mobile commerce

Mobile commerce: cos’è e come sfruttarlo

E’ in costante aumento l’utilizzo degli smartphone, del mobile commerce e dell’usabilità che offre oggi il telefono cellulare, permettendoci di poter visualizzare contenuti, trovare prodotti, negozi, comodamente come un normale pc desktop (quasi).

E di conseguenza anche chi vendedeve saper utilizzare al meglio strumento, entrando nell’intimità di ogni persona, sfruttandone al meglio le potenzialità.

Per mobile commerce si intende la capacità, appunto, di sfruttare questo canale per intercettare nuovi contatti, aumentare il coinvolgimento, le vendite e fidelizzazione del cliente.

Trasportando ogni funzionalità dell’ecommerce per il mobile, ottimizzandone ogni aspetto.
I benefici del mobile commerce per i commercianti sono significativi quando forniscono una opportunità di nuove entrate, creando un ulteriore canale di vendita a portata di mano del cliente. Inoltre, il commercio mobile è un ponte naturale tra siti di ecommerce e negozi tradizionali. Nel caso dei dettaglianti, per esempio, i clienti possono portare l’esperienza online in negozio tramite il telefono cellulare, con una migliore esperienza d’acquisto.

– Immagine e presenza unica di continuità

Cercare di mantenere un’immagine coerente attraverso ogni punto di contatto, che si passi dalla visualizzazione desktop a quella cellulare, attraverso informazioni coerenti, contenuti e funzionalità.
Questo permette migliorare l’esperienza utente che non si sente disorientato ma percepisce un’immagine unica e coerente dello store

– Sviluppo di una community
I commercianti online dovrebbero considerare il cellulare come una strategia a lungo termine.
Il Mobile è uno dei modi migliori per raggiungere le persone che diventeranno evangelisti e possono diffondere la parola del loro brand. Creare un ambiente mobile che genera entusiasmo intorno a un marchio, influenza il modo di favorire gli amici e la famiglia per fare ulteriori acquisti.

È qui che una funzionalità come la condivisione sociale tramite e-mail, Facebook e Twitter entra in gioco. Inoltre sono applicabili forme di promozione e regalo che favoriscano gli amici e le famiglie a collaborare sugli acquisti online e nel negozio.

– User Experience
Quando si progetta un sito mobile è ancora più importante capire il comportamento degli utenti quando usano il loro telefono, con l’obiettivo di creare la migliore esperienza.

Quali sono le funzionalità più importanti ?
E’ importante un solo sito vetrina ?
Come si risolvono questi problemi tenendo conto delle misure dello schermo ?

– Portare i clienti nel negozio
Per i commercianti on-line con un negozio fisico, dotato di elementi locali come uno store locator, il Mobile Commerce è incredibilmente utile ed i rivenditori devono garantire che il loro sito web mobile supporti il GPS.
Un altro buon esempio sono i coupon.
Consegnare coupon e sconti direttamente ai consumatori che usano il loro smartphone è un ottimo modo per generare entusiasmo per il proprio marchio e creare traffico aggiuntivo nel proprio negozio fisico.

– Mobile First
I commercianti dovrebbero sviluppare sito web web mobile, sicuro e robusto, che funzioni su tutti i telefoni abilitati a Internet.
Una esperienza mobile di successo è quella che funziona per tutti gli utenti, non importa quale telefono usino.

Mobile commerce: cos’è e come sfruttarlo ultima modifica: 2017-05-09T18:45:10+00:00 da ViaStore
Condividi su...Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

4 pensieri su “Mobile commerce: cos’è e come sfruttarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *