marketing automation per e-commerce

Marketing automation per E-commerce

Non tutti sono consapevoli che i clienti acquisiti generano la parte piu grande del volume d’affari di ogni attività.

Per definirla con un paragone rispetto all’esperienza nei negozi fisici può essere paragonabile al commesso del tuo negozio di abbigliamento di fiducia che incontri per caso al bar conoscendo i tuoi gusti e incrociandoti ti dice: “Guarda che mi sono arrivati dei maglioncini davvero carini, magari se passi ti faccio anche un po’ di sconto.”

Se lo proiettiamo nel mondo digitale si può raggiungere lo stesso effetto con la marketing automation: “sei cliente di un e-commerce di abbigliamento e mentre fai colazione controlli la tua email e trovi una mail con una selezione di maglioncini del tuo brand preferito, ti piacciono i prodotti e segni la email come preferita per poi pianificare un acquisto”.

E una delle vie più efficienti per incrementare le vendite online per il tui e-commerce è di lavorare proprio sui clienti acquisiti, attraverso degli automatismi (Marketing automation per e-commerce) che permettono di inviare messaggi promozionali mirati (follow up)

Alcuni fasi di applicazione:

 

 

– Lead Generation
– Raccolta e gestioni dati
– Invio di comunicazioni basate sul comportamento del lead o del cliente sul -website, o sulla base di intervalli temporali
– Gestione processo di acquisto
– Gestione dei carrelli abbandonati
– Monitoraggio riconoscibilità brand e conversazioni sui social
– Gestione delle fasi di pre e post acquisto

 

In conclusione, il grande bisogno oggi per un e-commerce, non è soltanto quello di automatizzare.

L’automazione è un risultato facilmente ottenibile, ma se non viene ottimizzata attraverso i dati che abbiamo a disposizione e che ogni ecommerce dovrebbe tracciare scrupolosamente, stiamo brutalmente lasciando “soldi sul piatto”.

Seguire veramente le relazioni con i clienti, raccogliere informazioni, fare sondaggi e creare coinvolgimento, sono le risorse più utili che abbiamo per raccogliere dati e creare un punto dove la vendita è un piacere sia per i clienti che per noi.

Marketing automation per E-commerce ultima modifica: 2017-04-24T16:13:08+00:00 da ViaStore
Condividi su...Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *