e-commerce come iniziare

E-commerce : come iniziare a studiare il percorso cliente (R.O.P.O.)

E-commerce come iniziare a lavorare sul servizio?

Più del 65% dei consumatori effettua una ricerca online prima di mettere piede in negozio, evidenziando il bisogno per i retailers di ottimizzare l’esperienza digitale.

La routine del pre-shopping oggi è diventata molto varia e cambia velocemente, così come il consumatore oggi inizia da un click, il suo percorso di acquisto, comparazione, informazione e contatto con l’azienda e il prodotto.

Mentre è conveniente per lo shopper, è diventato più difficile per il retailer conoscere esattemente dove inizia il costumer Journey.

Il consumatore ad oggi ha molti più tool di prima per condurre una ricerca “pre-shopping” del prodotto online prima di andare in negozio – e duneque il retailer deve generare il momento di contatto su tutti i canali, attraverso contenuti di qualità che includano foto o video, reviews del prodotto generate dal consumatore,  rintracciabilità attraverso keywords e SEO, in modo di avvicinarsi maggiormente e aumentare le opportunità di vendita.

Secondo molte survey circa il 70% dei consumatori dicono di ricercare il prodotto online prima di effettuare un acquisto offiline in negozio (spesso anche in negozio**)

E quasi la metà di questi utilizza questo percorso (ROPO) spesso se non sempre!

Principalmente a questa tipologia di clienti piace focalizzarsi sulle recensioni online, cercando maggiori informazioni sul prodotto (appunto) , spulciando tramite pareri di chi ha già acquistato.

Nella crescita dell’ eCommerce il marketing digitale e lo smartphone hanno dato via a connessioni costanti con il consumatore che rimbalza da negozio a desktop e mobile, generando molteplici punti di contatto ed altrettanti modelli di vendita.

Research online, purchase offline (ROPO)

La possibilità di cercare prodotti online prima di visitare il negozio, o ricercare prodotti e prezzo mentre si è in negozio è diventata parte integrante del customer journey.

Diventa dunque importante assecondare l’esigenza di informazione tramite contenuti ottimizzati, e interessanti, con descrizioni prodotto efficaci e dettagliate, specifiche, foto e modalità di utlizzo.

Con importante attenzione ai contenuti generati dai clienti come recensioni ed opinioni,  che influenzano molto le scelte di acquisto.

La chiave è L’esperienza digitale: e-commerce come iniziare a creare una strategia Omni-canale

Mentre è diventato sempre più difficile discernere dove lo shopping journey abbia inizio, quel che è ovvio è che una grande percentuale di shopper effettuano una pre ricerca online prima di visitare lo store.

Dunque l’urgenza che hanno i retailer è di lavorare per creare una presenza ed esperienza d’acquisto continua-costante-coerente omni-channel

Garantendo allo shopper di trovare prodotti e info prodotto online in primo luogo. Questo significa costruire una struttura digitale completa attraverso il SEO, il fotografico, contenuti, descrizioni, recensioni, opinioni.

 

E-commerce : come iniziare a studiare il percorso cliente (R.O.P.O.) ultima modifica: 2017-05-18T13:14:39+00:00 da ViaStore
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2 pensieri su “E-commerce : come iniziare a studiare il percorso cliente (R.O.P.O.)

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