come fidelizzare il cliente nell'ecommerce

Come fidelizzare il cliente nell’eCommerce

Aumentare la CLV è fondamentale.. ma non tutti lo fanno

Fedeltà, ripetizione dell’acquisto, sono aspetti importanti su cui lavorare in un eCommerce già avviato, e spesso non richiedono campagne costose di marketing o un intenso customer service.

Il cliente di ritorno ha un tasso di conversione molto più alto di un cliente di ‘primo acquisto’ con tendenza a spendere di più  per ogni singolo ordine rispetto ad un nuovo, e generalmente sono più soddisfatti con il loro acquisto.

1. Vendere prodotti con una chiara Value proposition

Che il tuo prodotto sia di consumo, un contenuto scaricabile o un software, deve essere ben chiara la differenza della tua offerta, del perchè il cliente dovrebbe scegliere te e non un altro .

Quindi è sempre importante studiare un modello di business ed una strategia di marketing efficace!

 

2. avere un buon Customer Service

Dopo aver studiato il progetto, sviluppato il modello di business online ed elaborato la strategia, avere un ottimo customer service è il miglior modo per migliorare la fedeltà del cliente in un eCommerce.

E in più è un servizio ‘semplice e con un basso costo’

  • Facilità la comunicazione con le persone. se puoi offri una live chat. in Alternativa un numero di telefono (possibilmente evitare immagine di belle ragazze finte e sorridenti) o una email.
  • Sviluppa opzioni self service. Facilità e velocizza la vita al cliente per sbrigare da solo problemi semplici o domande frequenti senza doverti contattare.
  • Offri reso e cambio prodotto gratuito. Meglio investire in queste politiche che permettono di eliminare molte frizioni d’acquisto e offrire un servizio migliore per chi vorrebbe acquistare più volte (Magari sottolineando: questo è il tuo terzo acquisto, hai già risparmiato 20€ di spese spedizione).
  • Interagisci sui social. Non rispondere solamente alle domande che arrivano dal sito, monitora i social e interagisci nel momento opportuno
  • Risolvi il problema dei clienti. Fai del tuo meglio.

 4. Pubblica contenuti utili, e di intrattenimento

Il content marketing potrebbe essere un’ottima soluzione per rafforzare la customer  lifetime value. Potrebbe essere senz’altro un’ottima strategia anche per differenziarti da Amazon, Yoox, e i grandi retailer!

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5. Modelli a sottoscrizione

BarkBox is an example of an ecommerce subscription service that helps shoppers discover new products.

BarkBox è un esempio di un servizio ecommerce a iscrizione che aiuta i clienti a scoprire nuovi prodotti

Negli ultimi tempi sono nati molti eCommerce sviluppati seguendo il modello a sottoscrizione ed ottengono risultati notevoli sui tassi di riacquisto e di fidelizzazione.

  • Riordino di prodotti consumabili. Prodotti cui si è soliti effettuare acquisti periodicamente: rasoi, oli da barba, cibo per animali, ecc..
  • Scoprire nuovi prodotti, ai clienti vengono mostrati i migliori, nuovi, e più interessanti prodotti nelle loro categorie.
  • Servizio di accesso all’uso. Netflix potrebbe rendere l’idea per intenderci…

Analizza quali prodotti o servizi il tuo eCommerce potrebbe sviluppare in abbonamento.

6. Segmenta e personalizza i messaggi

Molti eCommerce Marketer pensano a tattiche di segmentazione email o personalizzazione per migliorare le performance delle campagne di marketing

Il cliente ne beneficerà in termini di attenzione, di valore e la comunicazione sarà più efficace e pertinente.

8. Sviluppa un programma fedeltà

Purtroppo ad oggi ne vedo ancora pochi online, a differenza dei negozi tradizionali ( in questo l’ecommerce deve imparare 🙂 ) ma rimane ancora uno dei sistemi migliori per fidelizzare il cliente grazie ad un serie di incentivi premianti come sconti speciali, buoni regalo, accesso a prodotti esclusivi ecc..

Deve essere semplice, non invasivo, facile da capire, chiaro e efficace nel rapporto sforzo ricompensa.

8. Gestisci Spedizione e Resi

Fornire supporto e assistenza al cliente nella fase post acquisto e durante la spedizione è strettamente relazionato con la percezione del servizio e della qualità del prodotto. Una spedizione veloce, dettagliata, e un buon customer service migliorano l’esperienza d’acquisto e il cliente è più invogliato a tornare!

 

Quando un prodotto, comprato ad un prezzo ragionevole che arriva nel momento stabilito, aumenta la possibilità che un cliente soddisfatto ritorni!

Come fidelizzare il cliente nell’eCommerce ultima modifica: 2017-06-21T08:59:25+00:00 da ViaStore
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