aumentare la conversione online

Aumentare la conversione Online e… offline

La sinegia tra online e offline.. che spesso tende a zero.. 

#1 I consumatori utilizzano diversi devices nel loro percorso all’acquisto

Coinvolgere il prospect tramite campagne online come primo approccio del suo percorso per conoscere la marca spesso porta la conversione attraverso una sinergia continua di contatto online e offline.

La transizione al mondo del mobile è illustrata da comScore che mostra che più della metà del traffico web globale è da smartphone, ed anche Facebook ha ultimamente mostrato che l’84% delle revenues dell’advertising arriva dal mobile.

#2 L’invito a chiamare  può essere molto efficace nei mobile consumers

Quando un consumatore si connette con il brand, scelgono qualunque cosa sia di convenienza, non desiderano scrollare un sito, o connettersi attraverso la app, ma chiamare e parlare con una persona reale.

Molte ricerche confermano infatti che circa il 40% delle adv online vengono convertite telefonicamente.

#3 Pensare local per aumentare la conversione online

Anche in questo senso ( e io sono un grande sostenitore del pensare localmente, per realizzare un eCommerce, anche perchè difficilmente si trovano merchant disposti a studiare strategie di posizionamento più interessanti)

Pensare Locale specialmente quando si tratta di proporre l’invito a chiamare, con un numero locale, targetizzando prospect via smartphone.

Inoltre i consumatori  hanno più fiducia nel brand che opera vicino a loro, nella loro città.

Nonostante la miriade di opportunità di fare focus su consumatori in base alla loro location, molti ancora non considerano rilevanti, o non ci fanno caso, dati evidenti di abitudini e stili di vita del consumatore online italiano!!

#4 Rendi le cose semplici e… umane!

Form di contatto strettamente necessari e minimali, non richiedendo molte informazioni come ad esempio il numero di telefono che potrebbe essere non fondamentale per il business.

Le tecniche di CRO sono importanti per l’amor del cielo, ma di base il commercio elettronico cosi com’è non è efficace: il sistema non funziona, se uno su 1000 compra!!! c’ è qualcosa di sbagliato di fondo!

Deve per forza assomigliare quanto più possibile ad una interazione tra persone, ad una comunicazione umana, più umana.

#5 Attribuisci, integra, ottimizza

Un importante aspetto di CRO è l’attribuzione, per aiutare a capire meglio come differenti canali contribuiscono alle vendite. Nel caso di un invito a chiamare è importante dare credito ad ogni AD che influenzi una conversione telefonica, non solo l’ultima in questione!

In un secondo step, dopo l’analisi basata su dati di conversione alla chiamata, si può targetizzare meglio il pubblico con profilo simile.

 

 

 

 

 

Aumentare la conversione Online e… offline ultima modifica: 2017-06-01T08:15:06+00:00 da ViaStore
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